Natale del Mondo
Vi presento il segno natalizio che ho voluto costruire quest’anno, in forma di presepio del natale del mondo. Ho voluto rappresentare la diversità del mondo, mediante le differenti religioni, ma anche la possibilità dell’unità e della pace, mediante un Dio che ama così tanto il mondo da farsi carne, ossia terra e non più solo cielo. Vengono presentati alcuni tratti delle 4 religioni più grandi del mondo come numero di credenti (cristianesimo, islam, buddismo e induismo). Le 4 strisce colorate che partono dal cielo rappresentano le 4 religioni. Sulle strisce ci sono alcuni informazioni: il natale dei fondatori, alcune caratteristiche religiose, i vari calendari usati dalle religioni. Tutte 4 s’incontrano nella grotta del Dio con noi, rappresentata da un cesto che raccoglie molti volti, soprattutto dei poveri e sofferenti. Tutti questi volti vogliono rappresentare il volto di oggi del Gesù bambino: il Dio talmente innamorato dell’umanità che arriva fino al punto di farsi terra e non più solo cielo.
Un abbraccio di auguri.
Adriano
Guarda il tutto:
- presentazione in pdf:
alcuni-tratti-delle-4-religioni volti-cesto-natale-1 volti-cesto-natale-2 volti-cesto-natale-3 volti-cesto-natale-4 volti-cesto-natale-5
- foto:
il natale visto e vissuto in questa ottica, assume un significato molto diverso da quello che ce lo rappresenta la nostra società dei consumi.Direi che è un natale molto scomodo anche per noi che ci diciamo cristiani, se il significato vero dell’incarnazione di Gesù non ci ha ancora raggiunti nel cuore.