Il Cammino della Laudato si’ nelle comunità cristiana di Vicenza

Il cammino della Laudato si’ nelle comunità cristiane della diocesi di Vicenza

promosso dalla Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita

“Obiettivo2030 Laudato si'” promosso dall’associazione Earth Day Italia è un progetto per aiutare a cambiare stili di vita alla luce della Laudato si’. L’evento che fa da lancio è il tour nelle diocesi italiane per aiutare fedeli e comunità ad attuare i principi della Laudato si’. Si parte dalla diocesi di Siena. Questo tour nelle diocesi italiane, promosso da Earth Day Itala ed ASviS, vuole promuovere la Piattaforma Laudato si’ lanciata da Papa Francesco ed attuata dal Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. la Piattaforma di Iniziative Laudato si’ vuole sostenere l’impegno dei cattolici, a livello di istituzioni, comunità e famiglie, nell’attuare la Laudato si’.

Ispirati da questa bella e importanza iniziativa, la Commissione diocesana nuovi stili di vita promuove il Cammino della Laudato si’ fino al 2030 nelle comunità cristiane della diocesi di Vicenza. Si parte dalle comunità cristiane dell’unità pastorale di Recoaro Terme che vivranno la giornata per la custodia del creato sabato 2 e domenica 2 ottobre, mettendo in atto varie iniziative alla luce della Laudato si’.

Il Cammino della Laudato si’ ha come obiettivo portare la Laudato si’ nelle comunità cristiane, facendola conoscere e apprezzare nei suoi importanti contenuti e nelle sue proposte profetiche di cambiamento, stimolando i cristiani ad adottare nuovi stili di vita per la custodia della sorella e madre Terra. “Puntare su un altro stile di vita” è un appello molto forte dell’enciclica rivolto a tutta l’umanità, in modo da ascoltare il grido della terra e dei poveri e mettere le mani in pasta per poter salvaguardare il Creato.

Il Cammino della Laudato si’ nelle comunità parrocchiali verrà concordata con i loro responsabili (parroci, consigli pastorali e comunità), come pure le attività da realizzarsi affinché la sosta del Cammino diventi proficua, facendo germogliare un vero impegno comunitario per la custodia del grande dono di Dio che è il Creato. Le iniziative da realizzarsi possono essere: laboratori per imparare a custodire, l’installazione della mostra della Laudato si’, l’animazione delle celebrazioni liturgiche, momenti formativi per i gruppi della comunità cristiana, costruzione partecipata di impegni concreti per l’adozione di nuovi stili di vita.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...