La nuova Miniguida delle relazioni umane, sociali, ecologiche e cosmiche

La seconda e nuova edizione della Miniguida, con un aggiornamento superiore al 50%.

È la nuova edizione della Miniguida delle relazioni umane. La prima è stata pubblicata nel 2011 con l’editrice Monti. In questa nuova edizione sono state aggiunte: sociali, ecologiche e cosmiche.

  1. La prima parte della Miniguida cerca di approfondire quanto sono essenziali le relazioni mediante i vari approcci, anche quello delle encicliche Laudato si’ e della Fratelli tutti.
  2. La seconda parte fa conoscere le tante e nuove pratiche per recuperarle e viverle bene.
  3. La terza parte presenta vari laboratori interattivi per far capire quanto sono fondamentali e come  riscattarle.

Introduzione della Miniguida

I fatti della vita, l’esperienza del quotidiano e gli avvenimenti locali e globali ci stanno sollecitando a percepire, sempre più e meglio, quanto le relazioni sono essenziali per la vita. Anche la pandemia del coronavirus ha fatto emergere questo dato fondamentale. Ricordiamoci sempre: siamo esseri relazionali e non possiamo vivere senza le relazioni. La nostra vita è costituzionalmente relazione. Siamo nati, infatti, come dono della relazione e riusciamo a vivere se respiriamo relazioni, in quanto esse sono il nostro ossigeno. Ciascuno di noi è frutto di tante relazioni e, per cui, non può bastare a se stesso. C’è dentro di noi un bisogno esistenziale di relazionarci con tutto quello che ci circonda, perché tutto è in relazione.

Attenzione! Oggi ci riempiamo la vita di contatti, ma troppo poco di relazioni. I contatti sono sempre più veloci, superficiali e liquidi; mentre abbiamo bisogno di relazioni che si fanno condivisione, comunione e unione di sogni, impegni, speranze, angustie, lotte e liberazioni. Quindi relazioni che sanno curare, amare, liberare, crescere, rendere la vita propria e altrui in una realtà felice, prospera e duratura.

Questa miniguida ci aiuta a riscoprire le relazioni umane, sociali e cosmiche come essenziali per generare vita in abbondanza dentro di noi, e con tutto quello che ci circonda a livello locale, globale e cosmico. Ci stimola a riscattarle e a viverle come nuovi stili di vita. In altre parole, relazioni umane, sociali e cosmiche di qualità e con i colori dell’arcobaleno. Senza di esse la vita diventa insipida, scolorita e senza senso.

Per vedere l’indice

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La nuova Miniguida delle relazioni umane, sociali, ecologiche e cosmiche

  1. Pingback: Vicenza: la nuova Miniguida delle relazioni umane, sociali, ecologiche e cosmiche | Rete interdiocesana Nuovi stili di vita

  2. Pingback: La nuova Miniguida dei nuovi stili di vita | Rete Italiana Nuovi Stili di Vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...